Beauty

Apivita: cosmetici naturali a sostegno delle api e della bellezza

#Beauty
Ape su un fiore

Guardiane dell’ecosistema, le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo (ISPRA, 2022).

Questi preziosi insetti impollinatori, oltre a tutelare la biodiversità, sono dei veri e propri alleati di bellezza: miele, propoli, polline, cera d’api e pappa reale permettono la creazione di formulazioni efficaci per viso, corpo e capelli.

Tra i marchi di dermocosmesi che utilizzano nei loro prodotti le sostanze più sorprendenti dell’alveare, si distingue Apivita: ti spieghiamo perché dovrebbe entrare a far parte della tua bee-auty routine!

L’IMPEGNO PER LA SALVAGUARDIA DELLE API

Poiché le api svolgono un ruolo davvero importante nel mantenimento della biodiversità, è essenziale incoraggiare metodi di apicoltura sostenibile. Apivita si impegna a raccogliere solo il 40% della produzione dei suoi alveari, lasciandone disponibile il 60% per il corretto rinnovo delle risorse.

L’azienda ha inoltre aderito alla rete 1% for the Planet, devolvendo parte delle vendite a un’organizzazione globale che agisce per la protezione delle api e della sostenibilità.

LA FORZA DELLA NATURA GRECA

Api e natura sono intrinsecamente legate, proprio per questo Apivita nasce nel 1979 in Grecia dove la natura è dotata di un'infinita resilienza. Infatti, per sopravvivere in questa terra, la vegetazione locale sviluppa un’alta concentrazione di molecole bioattive che stimolano la resistenza, promuovono la rigenerazione e forniscono un valore biologico ineguagliabile.

Questo ecosistema così ricco e ben preservato offre alle api un paradiso incontaminato in cui generare i nettari più puri e attivi, alcune tra le sostanze più efficaci, protettive, riequilibranti e ringiovanenti al mondo.

Eccone alcuni tra i più preziosi tesori dell’alveare:

Miele

Il miele è un prodotto naturale elaborato dalle api a partire dal nettare dei fiori, il quale viene raccolto e successivamente trasformato.

Apivita ha sviluppato un complex innovativo di Miele di Timo combinato con ingredienti biotecnologici naturali. Questo complex, formato da Miele di Timo (esclusivamente reperito in Grecia), ialuronato di sodio e un estere naturale, migliora il film protettivo idrolipidico della pelle e riduce la perdita d’acqua transepidermica. Di conseguenza, aiuta la pelle a rinforzare la sua funzione di barriera naturale e a migliorare l’idratazione e il rinnovamente cutaneo.

Propoli

Le api raccolgono una sostanza resinosa dalle cortecce di alcuni alberi come pioppi, betulle, pini, abeti, ippocastani, salici, querce ed olmi. Questa sostanza viene arricchita dalle api con enzimi della loro saliva, cera e polline ed è così che si forma la propoli. All'interno dell'alveare la propoli ha una funzione protettiva e viene impiegata per sigillare eventuali fessure e isolare l'ambiente da predatori ed intemperie.

Per massimizzare l’efficacia antibatterica e protettiva del propoli, Apivita ha sviluppato una doppia tecnologia brevettata. Il propoli è incapsulato in ciclodestrine e liposomi per: raggiungere la massima concentrazione di flavonoidi e polifenoli, stabilizzare le sostanze nelle formule, ottimizzare la loro diffusione nei diversi strati della pelle, assicurare la miglior assimilazione e tolleranza cutanea e offrire un effetto a lunga durata grazie a un esclusivo meccanismo di rilascio graduale.

Pappa reale

La pappa reale è una sostanza prodotta dalle api operaie per nutrire la larva che diventerà regina nota in cosmetica per le sue proprietà rivitalizzanti e rigeneranti.

Apivita ha sviluppato un’esclusiva microincapsulazione della Pappa Reale greca fresca in un sistema liposomico combinatorio che ne garantisce stabilità, penetrazione e diffusione graduale negli strati dell’epidermide. Preservando, stabilizzando e diffondendo gradualmente la pappa reale nella pelle, questa tecnica di microincapsulazione massimizza i benefici di giovinezza.

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...