Mamma e Bambino

Dopo parto per mamma e bebè, quello che serve

#Mamma e Bambino
donna che accarezza bebé in un box

Il post-parto è un periodo molto delicato in cui, talvolta, non ci si sente a proprio agio col corpo modificato dalla gravidanza e prendersi cura di se stesse sembra impossibile, ma non lo è. La cura del proprio corpo nel periodo post-parto non deve diventare un problema, uno stress ulteriore che si accumula a tutti i cambiamenti già in corso, ma piuutosto un momento di benessere e relax per ricaricare le pile. Del resto in questa fase spesso si dorme poco, i ritmi del neonato sono totalizzanti, la stanchezza è in agguato ed è molto importante avere cura di sè.

Leggi la nostra lista nascita su tutto quello che non deve mancare a casa di una neo-mamma.

5 consigli per curare il corpo dopo il parto
1. Elasticizzare

La pelle sarà visibilmente rilassata, soprattutto se l’utilizzo sarà giornaliero e costante: via libera a oli naturali elasticizzanti, ricchi acidi grassi omega 3-6-9 e vitamine, creme specifiche. Applicate l’olio mattina e sera, se non riuscite fatelo almeno una volta al giorno, soprattutto sull’addome e sul seno se non allattate. Se allattate evitate la zona del capezzolo.

2. Idratare

Bere almeno due litri d’acqua al giorno vi aiuterà a drenare i liquidi, sgonfiarvi e liberarvi delle tossine accumulate in nove mesi di gestazione e a ripristinare i liquidi che vengono persi con l'allattamento. Via libera a tisane, magari a base di Galega e finocchio, utili per l'allattamento al seno.

3. Fare sport

Camminare all’aria aperta anche d’inverno farà bene al corpo e anche allo spirito. Uscire di casa e camminare vi aiuterà a tornare in forma e a liberare la mente dallo stress che si accumula in casa.

4. Massaggiare

Programmate un ciclo di massaggi, aiuteranno a distendere la muscolatura, ridurre la ritensione idrica e ritrovare sollievo dalle tensioni alla schiena. Inoltre sono un toccasana per allontantanare lo stress e dormire meglio.

5. Sana alimentazione

Come sempre l’alimentazione è la base del benessere e lo è anche nel post-parto. Iniziate a curare il vostro corpo con un’alimentazione adeguata, che non vuol dire rigida dieta dimagrante. Ricordatevi che con un bebè il dispendio di energie sarà elevato e non potete permettervi di non avere le forze. Meglio ripartire i pasti in 5 al giorno, preferire frutta e verdura di stagione, proteine a rotazione fra carne, pesce, legumi, latticini e uova da condire con olio extravergine di oliva. Tra i carboidrati alternare pane, pasta e riso, meglio se integrali per contrastare la possibile costipazione intestinale.


0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...