Beauty

Guida alla skincare dopo i 40 anni

#Beauty
Donna che si controlla allo specchio
La vita reale delle donne inizia a 40 anni.

Jeanne Cressanges

I 40 sono anni di profondi cambiamenti per una donna, sia da un punto di vista fisico che emotivo. Questi mutamenti, se accolti nel modo giusto, possono essere fonte di una ritrovata energia ed entusiasmo per la vita.

In questi anni delicati la pelle, specchio dei nostri cambiamenti, è la parte del corpo che più inizia a risentire dello scorrere del tempo.

Così come i nostri bisogni mutano man mano che cresciamo, allo stesso modo anche la pelle ha esigenze diverse nell’arco della vita. Proprio per questo, le cure e i trattamenti devono essere mirati e adatti ad ogni fase.

COME CAMBIA LA PELLE DOPO I 40

Il rilassamento cutaneo è il risultato diretto del processo di invecchiamento che ha inizio, più o meno, a partire dai 25 anni e si manifesta visibilmente verso i 40. Questo processo fisiologico può essere accelerato da comportamenti disfunzionali quali fumo, stress e una cattiva alimentazione.

A livello tissutale, una pelle che ha perso la sua tonicità si presenta priva di due principali componenti:

  • Collagene: è la proteina strutturale più abbondante nel corpo ed è responsabile della resistenza della pelle. A partire dai 25 anni, si riduce quantitativamente dell’1% ogni anno. Con l’età, e in particolar modo verso i cinquant’anni, si osserva una drastica diminuzione del 30%.
  • Elastina: è la proteina che assicura l’elasticità dei tessuti, la quale ha una durata di vita stimata in 70 anni. A diminuire col passare degli anni non è quindi la quantità di elastina, bensì la sua qualità.

L’IMPORTANZA DELLA SKIN CARE

Per ottenere una pelle tonica e luminosa dopo i 40 anni, è necessario prestare ancora più attenzione ai trattamenti quotidiani. Per una routine efficace, ci sono alcuni step che non possono mancare:

Detersione

La pulizia del viso, al mattino e alla sera, è la base di una pelle sana. È importante scegliere un detergente delicato che rimuova le impurità, ma che allo stesso tempo lasci idratata la pelle senza rovinare il film idrolipidico.

Idratazione

La pelle ha bisogno di idratazione a qualunque età, ma dai 40 in poi è necessario intensificare con sieri, creme giorno e notte e soprattutto un buon contorno occhi.

Protezione

Il fotoinvecchiamento, conosciuto in inglese come photoaging, è un particolare tipo di invecchiamento cutaneo dovuto ad un’eccessiva esposizione ai raggi del sole. Per questo, è fondamentale applicare una buona protezione solare sia in estate che in inverno.

Make-up

La make-up routine dei quarant’anni dovrebbe essere guidata dal principio less is more. In questa fase della vita si può pensare di sostituire il fondotinta con una bb cream e l’illuminante diventa un alleato prezioso.

LIFT INTEGRAL: NOVITÀ LIERAC

Per rispondere alle necessità di una pelle sempre più esigente, c’è bisogno di prodotti performanti, ecco quindi che ti presentiamo una linea ad hoc per questa età. I Laboratoires Lierac hanno infatti riformulato la linea Lift Integral, migliorandone l’efficacia e la sensorialità. Il risultato? Dei trattamenti che agiscono direttamente sulla struttura della pelle, riprogrammando la sintesi dei due macro-elementi che fungono da veri e propri pilastri: il collagene e l’elastina.

Vediamo insieme gli attivi principali di queste formulazioni innovative:

Estratto di tulipano nero

L’estratto di tulipano nero, sviluppato dagli scienziati dei Laboratoires Lierac dopo 7 anni di ricerca, rilancia del 75% la sintesi naturale di elastina e del 49% quella della fibrillina, il suo micro-elemento associato. La pelle risulta più resistente ed elastica. In superficie, è più morbida e rimpolpata.

RNA di rosa

L’estratto di rosa proviene da coltivazioni locali controllate e di qualità, completamente prive di pesticidi. Il suo procedimento d’estrazione unico brevettato non impiega alcun solvente chimico e si basa sulla chimica green per ottenere un attivo efficace e d’origine 100% naturale. Questo prezioso estratto aumenta del 26% la sintesi naturale di Collagene.

Acido ialuronico a basso peso molecolare

È una molecola naturalmente prodotta dall’organismo umano. Dalle proprietà idratanti, riparatrici e rigenerative, l’acido ialuronico a basso peso molecolare è in grado di raggiungere gli strati sottocutanei, intervenendo nella produzione di collagene.

Linea Lift Integral di Lierac

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...