Salute e Benessere

Insetti, occhi arrossati, nausea? I rimedi naturali da portare in vacanza

#Salute e Benessere #Viaggi
ragazza seduta in collina che guarda il sole

Stai facendo il conto alla rovescia per la tua vacanza? Finalmente potrai rilassarti e divertirti lontano dalla routine quotidiana, ma l’importante è partire preparati ad eventuali imprevisti per godersi davvero ogni giorno. Scopri i rimedi naturali che puoi portare in valigia per alleviare a te e a chi viaggia con te le piccole situazioni che potrebbero disturbare la tua vacanza.

Hai già scaricato il nostro kit del viaggiatore? Organizzati per tempo con il tuo medico per i farmaci che necessitano di una prescrizione e per quelli delle tue eventuali terapie croniche, per non trovarti in situazioni last minute.

Per sintomatologie non gravi o in situazioni in cui è preferibile non ricorrere a farmaci come ad esempio bambini, donne in gravidanza, politerapie croniche e anche per i tuoi amici a quattro zampe, puoi personalizzare il tuo kit da viaggio con prodotti naturali.

Ma in quali situazioni ci possono venire in aiuto i rimedi naturali? Tantissime, ma vediamone intanto solo alcune.

RIMEDI NATURALI PER LA NAUSEA

Mal d’auto, mal d’aereo, mal di mare… in termine scientifico cinetosi, un disturbo neurologico in cui il corpo fatica ad adattarsi al moto ripetuto e irregolare dei mezzi di trasporto e reagisce con sintomi spiacevoli quali nausea, vertigini e persino vomito.

Può soffrirne chiunque, ma ci sono persone più sensibili: i bambini da 2 a 12 anni, le donne in gravidanza, chi soffre di emicrania o nel caso si stiano assumendo determinati farmaci (Es. estrogeni, alcuni tipi di analgesici, antidepressivi o antibiotici).

In questi casi sicuramente muovere meno possibile testa e corpo, fissare lo sguardo su un oggetto fisso e stabile oppure chiudere gli occhi può alleviare il fastidio, ma puoi anche provare a utilizzare dei rimedi naturali.

Puoi provare con alcuni rimedi omeopatici che, se assunti dal giorno prima della partenza e per tutta la durata del viaggio possono aiutarti a prevenirne i disturbi. Chiedi maggiori informazioni al tuo farmacista.

Utilizzare prodotti a base di zenzero che è una radice dalla riconosciuta azione anti nausea, sia per le donne in gravidanza, per la nausea da chemioterapia, ma anche in caso di cinetosi.

Un altro rimedio naturale sono i bracciali anti nausea, la cui azione si basa su un principio meccanico che va a mimare la digitopressione di un punto dell’agopuntura, il punto P6. E’ necessario indossare i bracciali su entrambi i polsi facendo attenzione a posizionare la pallina del bottoncino a contatto con la pelle nel punto esatto.

Come trovare il punto esatto? E’ sufficiente appoggiare le tre dita di una mano (indice, medio e anulare) sulla parte interna del polso dell’altra, in modo che l’estremità dell’anulare sia sulla prima piega del polso. Il bottoncino del bracciale si dovrà trovare sotto l’estremità del dito indice.

RIMEDI NATURALI PER DIGERIRE

Sia che resti in Italia, sia che la meta di vacanza sia all’estero, cambiare la tua routine alimentare spesso può causare qualche disturbo digestivo, soprattutto durante i primi giorni.

Puoi alleviare questi fastidi con prodotti a base di genziana, zenzero, liquirizia, menta o papaia che facilitano la digestione con la loro azione eupeptica.

Anche l’omeopatia ti può aiutare, chiedi in farmacia il rimedio più giusto per te. Può essere diverso a seconda che tu soffra di acidità o bruciori di stomaco e senta un peso sullo stomaco, o che tu, diversamente, avverta solo gonfiore addominale dopo i pasti oppure arrivi ad avere nausea e reflusso.

Per il benessere del tratto gastrointestinale, mai partire senza un buon probiotico in valigia e nel caso in cui sia l’intestino il tuo punto debole in vacanza, ricordati di cominciare ad assumerlo almeno una settimana prima della partenza.

BAGNI DI SOLE, IN MARE E IN PISCINA... E GLI OCCHI?

Pensa anche ai tuoi occhi quando prepari la valigia! Non dimenticare gli occhiali da sole, meglio se con lenti polarizzate, fondamentali per proteggerli al mare, in montagna e in città.

Se durante il giorno o la sera gli occhi cominciano a bruciare o si arrossano puoi utilizzare un collirio a base naturale. Euphrasia, Malva e Amamelide potranno aiutarti a dare sollievo al tuo sguardo e anche a quello dei più piccoli.

Ma come mettere il collirio ai bambini senza interrompere il relax della vacanza? Fai sdraiare a occhi chiusi il tuo bambino e poni una goccia di collirio nell’angolo interno dell’occhio, appena li aprirà il giusto quantitativo entrerà naturalmente nel suo occhio senza provocare grosse reazioni o paure.

ANTIZANZARE NATURALE

Ti puoi difendere dalle zanzare anche senza ricorrere a sostanze di origine chimica, utilizzando prodotti a base di oli essenziali di Citronella, Eucalipto, Geranio e lavanda. Sono efficaci anche contro la cosiddetta zanzara tigre, ma ricordati di applicarli ogni tre ore per rinnovare la loro azione.

Leggi anche qui come difenderti dalle punture d’insetti.

Fonte:

“The Lancet, Vol.319, Issue 8273, MARCH 20, 1982”

 

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...