Lifestyle

21 Giugno, Giornata Internazionale dello Yoga: un aiuto anche per le gambe pesanti

#Lifestyle
Irene Cioni allunga le gambe in una posizione di yoga

Il 21 giugno si celebra la Giornata Internazionale dello Yoga, disciplina antichissima che ha origine in India, ma che si è diffusa in tutto il mondo grazie alla sua duttilità e alla sua utilità per il rilassamento e il benessere interiore, molto utile infatti come sostegno alle terapie per combattere i disturbi di ansia.
Ma i suoi benefici non si fermano qui: le evidenze scientifiche, comprovate da studi autorevoli, ne dimostrano l’efficacia nel migliorare la respirazione, potenziare l’efficienza del sistema cardiovascolare, ridurre la tensione muscolare e supportare conseguentemente il naturale allineamento della colonna vertebrale.
In compagnia di un’insegnante d’eccezione, Irene Cioni, esperta di vinyasa yoga, ovvero Yoga dinamico, vogliamo sottolineare i grandi benefici che cimentarci in questa nobile disciplina può portarci se vogliamo sconfiggere la sensazione di “gambe pesanti”.

Con il caldo i problemi legati alla circolazione possono peggiorare: la vasodilatazione, infatti, favorisce il ristagno di liquidi e sono frequenti sintomi come piedi e caviglie gonfie, prurito, formicolii.
Oltre a tecniche come massaggi, docce fresche, idratazione e sollevamento delle gambe, uno degli strumenti più efficaci per prevenire questa problematica è l’esercizio fisico.

Nello specifico, lo Yoga aiuta particolarmente a migliorare la circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori, soprattutto nei casi in cui si conduce uno stile di vita sedentario.
Questa sequenza di Yoga ti aiuterà a ritrovare benessere e leggerezza attraverso alcune posizioni che favoriscono il ritorno venoso e il drenaggio dei liquidi linfatici dagli arti inferiori.

E adesso di corsa sul tappetino… buona pratica!

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...